Presentazione del libro “Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne” di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte
Presentazione del libro di Flaminia Saccà e di Rosalba Belmonte “Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne” (Edizioni Castelvecchi 2022).
L’esperienza della violenza maschile contro le donne e il lungo percorso che le vittime devono compiere per liberarsene, raccontato con le parole delle sopravvissute. Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte indagano, in particolare, la rappresentazione che le intervistate hanno degli autori della violenza, i fattori decisivi nella scelta di denunciare, il ruolo svolto dal contesto familiare e di prossimità, dalle istituzioni (forze dell’ordine e magistratura) e dai centri antiviolenza. L’obiettivo è quello di dare voce alle donne, depurando così il racconto della violenza da quegli stereotipi e pregiudizi che, ancora troppo spesso, distorcono la realtà togliendo dignità alle vittime.
Flaminia Saccà. Professoressa ordinaria di Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università della Tuscia e presidente dell’ISA – RC26 Sociotechnics-Sociological Practices. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla comunicazione politica ai gender studies.
Rosalba Belmonte. PhD in Politica, Politiche pubbliche e Globalizzazione, è assegnista di ricerca in Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università della Tuscia.
Il libro verrà regalato ai partecipanti con meno di 25 anni.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.