Home Events Presentazione del libro “La casa dell’uva fragola” di Pier Vittorio Buffa. Dialoga con l’autore Filippo Boni. Al pianoforte Elisabetta Sepe

Presentazione del libro “La casa dell’uva fragola” di Pier Vittorio Buffa. Dialoga con l’autore Filippo Boni. Al pianoforte Elisabetta Sepe

In collaborazione con l’Associazione Il Foyer. Amici della lirica organizziamo la presentazione del libro di Pier Vittorio Buffa “La casa dell’uva fragola”  edito da Piemme nel 2023. Dialoga con l’autore Filippo Boni.

Al pianoforte la Direttrice Artistica del Foyer Elisabetta Sepe.

Libro finalista del Premio Alassio Centolibri, un Autore per l’Europa 2023
Dall’autore di “Ufficialmente dispersi”, una indimenticabile storia di famiglia. Una storia intensa e senza tempo. Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c’è un grande portone verde, il portone della Casa dell’uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un’impronta che durerà nei secoli. La Casa dell’uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la storia di una famiglia tra le guerre d’Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall’altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l’arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell’uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.

Pier Vittorio Buffa ha lavorato per quarant’anni come giornalista nel Gruppo Editoriale L’Espresso. Fra i suoi libri: “Al di là di quelle mura” (Rizzoli, con Franco Giustolisi), viaggio inchiesta nelle carceri italiane; “Mara Renato e io. Storia dei fondatori delle BR” (Mondadori, con Giustolisi e Alberto Franceschini); “Io ho visto, storie dei sopravvissuti alle stragi nazi-fasciste”, portato in teatro da Pamela Villoresi e “Non volevo morire così. Santo Stefano e Ventotene. Storie di ergastolo e di confino” con prefazione di Emma Bonino (entrambi Nutrimenti). “Ufficialmente dispersi”, il suo primo romanzo pubblicato da Marsilio, Traseuropa e ora è nel tatalogo Piemme. “La Casa dell’Uva fragola” è il suo secondo romanzo.

Filippo Boni, studioso del Novecento e degli anni di piombo, giornalista, ha pubblicato svariati saggi sulla Resistenza e sull’età contemporanea. Con Longanesi ha pubblicato “Gli eroi di via Fani” (2018, Premio Firenze-Europa), “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” (2019), “muoio per te. Cavriglia, 4 luglio 1944. Un massacro nazista che l’Italia ha dimenticato” (2021), “Qualsiasi cosa accada. Fabrizio Bernini. Il sogno di un imprenditore visionario. La storia della sua famiglia. Il potere di una promessa” (2023).

 

Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia del libro.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla email ilfoyer.firenze@libero.it o per sms o per Whatsapp al numero 3336886294.

Per informazioni www.ideerranti.it – tel. 3533521922.

News

No event found!