Nuova edizione del Festival del Centro delle Associazioni Culturali Fiorentine – Firenze 1-21 settembre 2023
Si rinnova anche quest’anno la tradizione dell’organizzazione a cura del Centro delle Associazioni Culturali Fiorentine del proprio Festival cittadino. Quest’anno avrà luogo dal 1 al 21 settembre. Il Festival è un’iniziativa che in 9 anni è cresciuta per numero di partecipanti e per numero di manifestazioni. Fare rete consente alle 50 associazioni aderenti (inclusa ovviamente Ideerranti), diverse per finalità, dimensioni e target, di condividere 34 eventi su argomenti comuni visti da ottiche differenti e produce una ricchezza di contenuti che meglio risponde all’interesse del pubblico. Concerti e mostre, spettacoli teatrali e di danza, conferenze e visite guidate a luoghi inconsueti sono diffusi in tutti e 5 i quartieri, per favorire il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e per migliorare la conoscenza delle periferie.
L’evento di inaugurazione si terrà Lunedì 4 settembre alle ore 16.15 al Teatro della Pergola con un concerto lirico a cura del Foyer – Amici della Lirica e con lo spettacolo teatrale “Canto degli esclusi. Concertato a due per Alda Merini” a cura di e con Alessio Boni e Marcello Prayer.
L’evento coorganizzato da Ideerranti con Lyceum Club Internazionale di Firenze, Club per l’UNESCO di Firenze e Associazione Nazionale Case della Memoria, si terrà il giorno 20 settembre alle ore 11 con la visita guidata a Villa Il Gioiello e alle ore 17.30 presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze con la conferenza dal titolo “Margherita Hack: una vita per la scienza e per i diritti”.
I dettagli di questi eventi e l’intero programma al link seguente:
Seguirà dal 23 settembre al 20 ottobre una nuova edizione del Dopo Festival, ricco di altri interessanti eventi, per il quale faremo seguito con successive comunicazioni.