Io non canto per cantare. Concerto di Letizia Fuochi Giovedì 5 dicembre 2024 al Teatro Rossini di Roma
Io non canto per cantare
Di e con Letizia Fuochi
Dal verso di un celebre brano di Victor Jara, prende il titolo questo recital di Letizia Fuochi – cantautrice e storica fiorentina – che racconta tra musica e parole tematiche di forte impatto sociale e culturale. Impegnata da sempre sui temi dell’antifascismo, dei diritti, della cultura come cura alla vacuità del presente, Letizia presenta sia canzoni originali tratte dai suoi album sia brani conosciuti – da Fabrizio de André a Giorgio Gaber, da Chavela Vargas a Daisy Lumini e molto altro ancora – per risignificare momenti e vicende della nostra storia.
«I cantautori prima ci spiegano il mondo, poi ci consolano – dice durante un’intervista – esattamente come fanno tutti gli artisti che sono, che siamo, acrobati della vita e per la vita, pronti a raccontare personaggi che a loro volta ci spiegano il mondo».
Cantautrice, interprete, storica di formazione, fiorentina con origini casentinesi, Letizia Fuochi ha al suo attivo ventiquattro anni di palcoscenico e di attività musicale, sempre all’insegna dell’impegno sociale e in una continua attività di ricerca e creazione. Nipote di Tina Allori, storica voce della RAI degli anni Cinquanta, Letizia che studia canto e chitarra dall’età di nove anni, nel 1998 s’imbatte nell’incontro che segnerà la sua strada, quello con Fabrizio de André. I libri, lo studio della storia contemporanea, il mestiere di libraia per undici anni, la letteratura e la poesia del Novecento, la convincono sempre di più a cercare nella forza comunicativa, espressiva ed emozionale del teatro canzone la sua principale attività ed ispirazione. Sulla scena dal 1999, ha pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009), il singolo Donna Nigra (2010) diventato la canzone manifesto per la battaglia internazionale contro le mutilazioni genitali femminili e Inchiostro (2017) album prodotto da Materiali Sonori storica etichetta indie Italiana come i due successivi album Fuegos Y Chavela Letizia Fuochi canta Chavela Vargas (2021) e Zing (2022).