Home Events Maria e le sue donne – incontro con Maria Attanasio

Maria e le sue donne – incontro con Maria Attanasio

Maria Attanasio è nata a Caltagirone, città dove vive e lavora che costituisce fonte inesauribile di ispirazione per tutti i suoi scritti. Già insegnante di Storia e Filosofia e poi Preside al Liceo classico di Caltagirone e attivamente impegnata nel dibattito politico della sua città sin da giovanissima, Maria Attanasio collabora a riviste e giornali, scrive poesie, saggi e narrativa. Citiamo, tra le altre, le raccolte di poesie “Nero barocco nero” (prima edizione 1985, ripubblicato da Sikeliana nel 2013) e per La Vita Felice, “Eros e mente” (1996), “Amnesia del movimento delle nuvole” (2003) e “Blu della cancellazione” (2016). Con Sellerio ha pubblicato tra l’altro “Di Concetta e le sue donne” (1999), “Il falsario di Caltagirone” (2007), “Il condominio di via della Notte” (2013), “La ragazza di Marsiglia” (2018) e “Lo splendore del niente e altre storie” (2020).

Nella sua opera, in narrativa come in poesia, Maria restituisce dignità, vita, spessore a donne dimenticate dalla Storia.

L’incontro ripercorre seguendo il filo rosso delle “donne che hanno detto no” un racconto durato tutta una vita.

“Storie soprattutto di donne – ribelli non rassegnate – di cui spesso resta solo un gesto, un dettaglio, impigliato in vecchi libri o nelle scritture di cronisti locali: frammenti dell’immemore genealogia delle madri, che arrivano a me, si insediano in me, fino a quando – con uno spostamento di prospettiva storica, e una forte compenetrazione empatica – non restituisco loro parola e identità. Restituendola anche a me stessa.”

L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Libraccio di Firenze     

 

 

Rassegna Stampa dell’evento del 30.9.2021

teatrionline.com

gogofirenze.it

toscanalibri.it

portalegiovani.comune.fi.it

 

 

 

The Prenotazione ticket sales has ended!

News

No event found!