Home Events Leopardi e lo Spettacolo della Natura. Incontro con Gaspare Polizzi.

Leopardi e lo Spettacolo della Natura. Incontro con Gaspare Polizzi.

In Giacomo Leopardi poesia e filosofia convergono verso una visione tragica, intrisa di corporeità, di natura e del posto occupato in essa dagli uomini e dagli altri viventi. L’atteggiamento di Leopardi nei confronti della natura è cambiato nel corso della sua attività di filosofo e poeta, ma comunque è sempre animato da un sentimento di amore/odio più tipico dell’amante deluso che non del distaccato osservatore.

Il Professor Gaspare Polizzi, autore del libro “Corporeità e Natura in Leopardi” ci guiderà nella comprensione del rapporto profondo tra la condizione umana e il “sistema della natura” presente nel pensiero e nell’opera poetica di Leopardi.

Letture di Simone Ciampi.

Gaspare Polizzi è docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pisa. E’ membro del consiglio direttivo della Società Filosofica Italiana e del comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Dirige per Mimesis la collana Leopardiana. Tra le sue pubblicazioni leopardiane in volume si ricordano: Leopardi e “le ragioni della verità” (2003); Galileo in Leopardi (2007); “…per le forze eterne della materia” (2008); Io sono quella che tu fuggi (2015); L’infinita scienza di Leopardi (con G. Mussardo, 2019). Per Mimesis: Giacomo Leopardi (2011) e la curatela di G. Leopardi, Compendio di Storia Naturale (con V. Sordoni, 2021), Rilegare l’Infinito (2022) e R. Bodei, Leopardi e la filosofia (con G. Giglioni, 2022).

Simone Ciampi è attore di teatro, cinema e televisione. Si è diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Ha lavorato in prestigiosi Laboratori Teatrali quali quello di Luca Ronconi, Daniele Salvo, Giancarlo Sepe, Enzo Garinei.

Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia del libro.

Per informazioni www.ideerranti.it – tel. 3533521922.

News

No event found!