Incontro con Valerio Mastandrea
Presentazione del libro “Valerio Mastandrea. Per caso ma non per sbaglio” a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli.
Valerio Mastandrea è il più inafferabile e sorprendente tra gli attori italiani. In 30 anni di carriera ha attraversato con naturalezza commedia e dramma, cinema popolare e film d’autore, inquietudine e disincanto, senza mai restare bloccato in una casella e stabilendo sempre una speciale empatia con il pubblico. Ha lavorato con Ferrario e Zanasi, Caligari e Moretti, Bellocchio e Virzì, Golino e Cortellesi, Torre e Zerocalcare, con interpretazioni convincenti che gli hanno portato premi e riconoscimenti. E dove i personaggi non appaiono mai forzati ma stanno sullo schermo, come nella vita, “per caso ma non per sbaglio”. Questo libro ricostruisce il percorso artistico di Mastandrea attraverso saggi sui suoi film, ricordi e aneddoti di amici e colleghi e una conversazione in cui Valerio si racconta con sincerità e ironia.
Federico Pedroni lavora a Rai Cinema e dal 2007 al 2019 è stato selezionatore per il Torino Film Festival. Dal 2022 è nella Commissione di selezione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Dal 2023 è co-delegato artistico del Festival du Film Italien de Villerupt. Scrive su Cineforum e Duels.it e ha collaborato con numerosi siti e riviste. Ha curato per Feltrinelli le antologie critiche dedicate a Mike Leigh e Aki Kaurismaki. Ha tradotto “Paul Newman. Una vita” per Dalai editore e ha curato, con Emiliano Morreale, l’edizione italiana di “The Story of Film” di Mark Cousins per Bim Distribuzione. Per la collana “Pagine di MoliseCinema” ha curato i volumi su Alba Rohrwacher e Jasmine Trinca.
Federico Pommier Vincelli è fondatore e direttore artistico del Festival MoliseCinema. Dottore di ricerca in storia, è autore di saggi sul pensiero politico dell’età barocca e sulle opere di Benedetto Croce. Ha scritto di cinema e cultura per quotidiani e riviste e ha partecipato a convegni, seminari e giurie di Festival. E’ membro del Collegio dei Garanti del Polo del ‘900 di Torino e ha fatto parte del Direttivo dell’Associazione Festival Italiani di cinema. Per la collana “Pagine di MoliseCinema” ha curato i volumi su Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, Fabrizio Gifuni e Isabella Ragonese.
Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia del libro.
Per informazioni www.ideerranti.it – tel. 3533521922.