Home Events Conversazione con Wlodek Goldkorn: lo scrittore, il giornalista, l’uomo. Dialoga con lo scrittore Paolo Ciampi

Conversazione con Wlodek Goldkorn: lo scrittore, il giornalista, l’uomo. Dialoga con lo scrittore Paolo Ciampi

In collaborazione con l’Associazione culturale Itaca di Firenze, che ospita l’evento nei suoi locali in Via San Domenico n. 22, organizziamo questo incontro con lo scrittore di origine polacca ma ormai “fiorentino” d’adozione, Wlodek Goldkorn per una conversazione a tutto tondo sulla sua figura di scrittore e giornalista e per intercettare il suo sguardo acuto sul mondo che ci circonda, non solo dal punto di vista letterario.

Wlodek Goldkorn, residente in Italia, a Firenze, da molti anni, saggista, giornalista, ha scritto molto sull’ebraismo e sull’Europa centro-orientale. Ha pubblicato da ultimo due romanzi illuminanti per Feltrinelli: “Il bambino nella neve” nel 2016 con il quale si è affermato come romanziere vincendo anche premi e più di recente nel 2019 “L’asino del messia”. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato nel 2020 una nuova edizione ampliata del saggio “La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità”.

Paolo Ciampi Giornalista che negli anni ha lavorato per diverse testate e che agli inizi degli anni Duemila ha iniziato a pubblicare libri, diversi dei quali hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali. È l’autore della prima storia completa dei quotidiani fiorentini e delle biografie dedicate a Odoardo Beccari, Enrica Calabresi, Jessie White Mario, Beatrice di Pian degli Ontani, Filippo Pananti, Leonardo Fibonacci, George Perkins Marsh. Con Gli occhi di Salgari ha vinto nel 2004 il premio Castiglioncello, sezione biografia, intitolata a Giovanni Spadolini. Ha raccontato viaggi a piedi e in bicicletta, con particolare riferimento a Olanda, Polonia, Gran Bretagna e alcuni cammini, quali la Via degli Dei, le Foreste Casentinesi e una via degli Etruschi. Per due volte, nel 2019 e nel 2021, è stato candidato al Premio Strega con i libri L’ambasciatore delle foreste e Il maragià di Firenze, entrambi pubblicati dalla casa editrice Arkadia. Ha poi pubblicato “Un popolo in cammino. Viaggio a piedi nella terra degli etruschi”, “La terapia del bar”, “Nulla va perduto: Vita straordinaria di Leda Rafanelli”, “La zingara di Montepulciano” “In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore”.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per raggiungere il Centro culturale Itaca in Via San Domenico n. 22 si può prendere l’autobus n. 7 e scendere alla prima fermata di Via San Domenico, oppure l’autobus n. 11 e scendere alla fermata “Marconi San Gervaso” oppure l’autobus n. 17 e scendere alla fermata “San Gervaso Antonelli”.

info: www.ideerranti.it; tel. 3533521922.

News

No event found!