Home Events Conversazione con il letterato ed entomologo fiorentino Tommaso Lisa presso il Centro culturale Itaca. Dialoga con l’autore lo scrittore Paolo Ciampi

Conversazione con il letterato ed entomologo fiorentino Tommaso Lisa presso il Centro culturale Itaca. Dialoga con l’autore lo scrittore Paolo Ciampi

In alternativa all’incontro con Flavio Fusi e il suo “La ballata delle frontiere”, rimandato al 27 maggio alle 18, si terrà sempre presso il Centro Culturale Itaca il giorno 2 maggio alle 19 un incontro con il letterato ed entomologo fiorentino Tommaso Lisa, autore tra l’altro di numerose pubblicazioni che esplorano il fantastico mondo degli insetti. Si parlerà anche del suo ultimo lavoro, in uscita in questi giorni da Press & Archeos, “Locus entomologicus. Prose in prosa sugli insetti del giardino di Alice”.

Tommaso Lisa è nato nel 1977 a Firenze, dove vive e lavora. Appassionato entomologo, nel 2001 ha pubblicato per l’associazione francese “r.a.r.e.” il catalogo ragionato sui Cicindelidi della regione del Mediterraneo.
È dottore di ricerca in Lettere. I suoi studi di estetica si sono concentrati sulla “poetica dell’oggetto” del filosofo Luciano Anceschi, nella poesia italiana nella seconda metà del Novecento, da Montale alla nuova avanguardia. Ha scritto libri di critica letteraria su Edoardo Sanguineti e Valerio Magrelli. Ha pubblicato Coleotteri rossi e altri insetti dello stesso colore (Danaus, 2021) e con Exorma: Memorie dal sottobosco (2021), Insetti delle tenebre (2022), Il carabo di Napoleone (2023).

Paolo Ciampi giornalista e scrittore fiorentino, ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna, che ha raccontato in libri quali “La strada delle legioni”, “Tre uomini a piedi”, “Per le foreste sacre” e “L’aria ride”. All’attivo una trentina di titoli per editori quali Arkadia, Mursia, Vallecchi, Giuntina, Ediciclo, Edizioni dei Cammini, Clichy, Spartaco, Italosvevo. Tra gli ultimi, due reportage sull’Olanda e la Polonia, le biografie dedicate a Fibonacci – “L’uomo che ci regalò i numeri” – a George Perkins Marsh – “L’ambasciatore delle foreste”, selezionato per il Premio Strega 2020, a Enrica Calabresi, “Un Nome”.  Recentemente ha pubblicato anche “Gli occhi di Firenze”, “Il maragià di Firenze”, “L’anatomia del ritorno” , “Un popolo in cammino”, “Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli”, “La terapia del bar”, “La zingara di Montepulciano. Viaggio nella Toscana delle leggende” e “Il babbo di Pinocchio”.  Attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura, partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Nella sua antica dimora di famiglia appena ristrutturata, ha allestito la sede dell’associazione “Itaca” e della casa editrice” I libri di Mompracem”:  una grande sala con una biblioteca ricca di libri e enciclopedie di famiglia insieme ad altre pubblicazioni donate per l’inaugurazione accoglierà eventi, incontri, presentazioni. Tre stanze destinate a residenza per chi desidera soggiornare a Firenze e un giardino tutto intorno con un grande spazio a vetrate che ospiterà corsi formativi.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per raggiungere il Centro culturale Itaca in Via San Domenico n. 22 si può prendere l’autobus n. 7 e scendere alla prima fermata di Via San Domenico, oppure l’autobus n. 11 e scendere alla fermata “Marconi San Gervaso” oppure l’autobus n. 17 e scendere alla fermata “San Gervaso Antonelli”.

News

No event found!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *