Concerto del Maestro Senio Diaz
Concerto in omaggio al Maestro Alirio Diaz per il centenario della sua nascita.
ll Maestro Senio Diaz, figlio del Maestro Alirio Diaz, di origine venezuelana, è nato a Siena ed è stato avviato allo studio della chitarra dallo stesso padre; ha proseguito poi gli studi con i maestri U. Incutti, A. Amato e C. Carfagna, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Ha seguito i corsi di Composizione dei maestri C. Cammarota e Renzi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ed il corso di Direzione d’orchestra del maestro S. Celibidache a Trier, in Germania. E’ attualmente docente al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila e presso l’Accademia Internazionale di Musica della “Fondazione Alirio Diaz” a Roma. Si esibisce come solista e in varie formazioni cameristiche nei principali centri musicali italiani ed esteri tra i quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Istituzione Universitaria dei concerti a Roma, il Teatro Teresa Carreno di Caracas, la Maison de l’Amérique Latine di Parigi, la Presidencial Orchestra di Ankara, la Royal Academy di Londra, il Teatro Nazionale di Helsinki, la Washington University ecc. Continua il percorso tracciato dal padre riproponendo e diffondendo il suo enorme lavoro di ricercatore, arrangiatore e trascrittore anche attraverso la “Fondazione Alirio Diaz” che organizza attività che hanno questo scopo.
In segno di stima, per i suoi riconosciuti meriti artistici, nel 1986 Andrés Segovia gli ha donato una chitarra Fleta con la quale si esibisce attualmente.
Il Maestro, con la partecipazione di Salvatore Daniele Pidone, Chiara Cantore e Nicola Cantella, vincitori del Concorso Internazionale Alirio Diaz “Giovani chitarristi”, interpreterà brani della musica popolare venezuelana e non solo, dando continuità e valorizzazione alla cultura della chitarra con temi e colori tipici del repertorio tanto amato e custodito, anche nelle sue forme tradizionali, dal padre, il Maestro Alirio Diaz.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.