
Rassegna “Arte e musica”alle Oblate. Tre conferenze della Professoressa Nicoletta Pons e interventi musicali di Iris Faceto e Alena Kiszter alla viola da gamba
Prende il via il prossimo 3 aprile alle ore 17.30 presso la sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate, la Rassegna “Arte e musica”, organizzata da Ideerranti e il Foyer Amici della lirica.
Si tratta di tre conferenze a cura della Professoressa Nicoletta Pons, la prima delle quali, dal titolo “Pittori in bottega a Firenze nel Quattrocento: tirocinio e collaborazioni”, fornirà una panoramica sulla formazione dell’artista e sulle diverse collaborazioni all’interno della bottega.
La seconda conferenza, che si terrà l’8 maggio 2025 alle 17.30, con il titolo “Jacopo del Sellaio e il “popolo” di San Frediano”, esaminerà il legame di Jacopo del Sellaio con il quartiere di San Frediano (il gonfalone del Drago Verde), zona di artisti, dove il pittore è nato e nel quale ha lasciato numerose e importanti opere.
La terza conferenza si terrà il 5 giugno 2025 alle 17.30 con il titolo “Cosimo Rosselli e le confraternite fiorentine”; nella produzione del pittore infatti molteplici sono i dipinti realizzati per le confraternite fiorentine, che ne determinarono scelte stilistiche e iconografiche.
Durante le conferenze ci saranno interventi musicali delle musiciste Iris Faceto e Alena Kiszter, alla viola da gamba.
Nicoletta Pons, laureata in storia dell’arte con Mina Gregori presso la Facoltà di Lettere di Firenze, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Roma La Sapienza con una tesi su Jacopo del Sellaio. Attualmente è docente presso l’Università americana di Smith College in Florence, preso la quale tiene corsi sulla pittura rinascimentale. Specializzata su argomenti di pittura fiorentina del Quattro e Cinquecento, ha scritto monografie su Botticelli e Pollaiolo e numerosi articoli su riviste specializzate, oltre che su cataloghi di mostre italiane e straniere.
Iris Faceto Nata in Brasile nel 1991, inizia gli studi musicali con la chitarra classica per poi dedicarsi in Italia alla viola da gamba. Ha studiato presso il Conservatorio di San Paulo (Brasile), Torino, Brescia, e ha partecipato in masterclasses con Paolo Pandolfo, Christophe Coin, Philippe Pierlot, e Xurxo Varella. Nel 2022 consegue il diploma di primo livello con il massimo dei voti e la lode. Attualmente si avvia a concludere il biennio superiore di viola da gamba sotto la guida del M, Paolo Biordi. Parallelamente agli studi in Conservatorio, ha frequentato corsi di specializzazione sulla musica rinascimentale come solmisazione, canto e contrappunto storico con Giorgio Pacchioni, Marcello Mazzetti e Livio Tieli e attualmente prosegue questa linea di studi con Bruno Inacio. Come interpretesi è esibita al Sibelius Festival, al Festival Internazionale della MusicaTorino – Milano (MITO), al festival FLOREMUS, al Festival Toscano di Musica Antica, al Baroque Festival Florence, Camerata Antiquade Uberlandia (Brasile), Summa Sonorum, (Austria), e ha collaborato con gli AUSER MUSICI per la produzione di Judith Triumphans di Antonio Vivaldi al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Ponchielli di Cremona. E’impegnata in progetti riguardanti la coabitazione tra la musica antica e quella contemporanea, avendo realizzato la prima esecuzione assoluta di brani di Giulio Castagnoli; di recente ha composto un brano per viola da gamba, sassofono e voce recitante. Nel 2024 nasce da una sua idea l’associazione “Stultifera Navis” che aspira ad integrare le diverse discipline del suono, della parola e della visione seguendo l’ideale rinascimentale dell’uomo totale, risultato di una formazione integrale in cui tutte le discipline sono necessarie per la crescita armonica, piena e consapevole dell’individuo attraverso l’attività concertistica di musica rinascimentale e barocca con diverse formazioni strumentali, e della quale è direttore artistico. Ha vinto il Primo Premio per la categoria Musica da Camera all’XI edizione del Concorso Internazionale “Wanda Landowska”. Nell’ambito didattico si è specializzata all’educazione musicale per non vedenti, con particolare enfasi sulla notazione musicale in Braille, dove ha coordinato e insegnato musica per non vedenti diversi enti per la Città di San Paolo in Brasile, frutto di questo lavoro, ha scritto un manuale di introduzione al musicgrafia braille che contiene anche delle composizioni didattiche proprie per due flauti e chitarra. Nel corso di marzo 2025 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in viola da gamba con il Prof. Paolo Biordi.
Alena Naima Kiszter è una flautista austriaca e suonatrice di viola da gamba attiva sia nella musica antica che in quella contemporanea. Insieme alla violinista barocca Juliane Oberegger, ha lanciato la serie di concerti estivi Summa Sonorum in Austria, il cui obiettivo è avvicinare il pubblico agli aspetti della pratica esecutiva storicamente informata. Alena è membro del collettivo di compositori Zeitschleife in cui è coinvolta come compositore, organizzatrice di concerti e interprete di musica contemporanea. Nel 2021 ha vinto il primo premio al concorso di composizione del Nordhorn Recorder Festival. Alena si è esibita in vari paesi europei, così come in Israele e Azerbaigian in concerti e festival internazionali (tra cui Graz Opera (Austria), Bergen International Festival (Norvegia), conducendo una masterclass a Baku (Azerbaigian)). Nel 2022, ha ricevuto il Premio Speciale per il Virtuosismo Squisito al concorso Tel Aviv Recorder Festival (Israele). Fa parte del duo di flauto dolce nadima e dell’associazione Stultifera Navis con i quali organizza regolarmente progetti. Oltre all’attività concertistica, è insegnante di flauto dolce.