Home Events Presentazione del libro “Donne di terre estreme” di Caterina Borgato. Dialoga con l’autrice Letizia Radoni

Presentazione del libro “Donne di terre estreme” di Caterina Borgato. Dialoga con l’autrice Letizia Radoni

In collaborazione con l’Associazione culturale Itaca di Firenze, che ospita l’evento nei suoi locali in Via San Domenico, 22, organizziamo la presentazione di “Donne di terre estreme” di Caterina Borgato edito da Montura Editing nel 2021 ( in lingua italiana e inglese).

Si tratta di un percorso di ricerca umano e poetico nella realtà femminile in terre considerate geograficamente estreme e ai margini realizzato con immagini e testi da Caterina Borgato: nella depressione desertica della Dancalia etiopica, nell’inaccessibile isola di Socotra (Yemen), sui remoti altipiani della Mongolia occidentale, ai confini con la Siberia. Vuole essere una testimonianza della coesione del mondo femminile, di un tacito “patto sociale” che esiste tra tutte le donne e che rappresenta le solide fondamenta di queste società sconosciute o dimenticate. Un messaggio per continuare a riflettere sulla condizione femminile, sugli squilibri e sulle disgregazioni che anche nelle società del benessere diffuso, non solo in quelle estreme, rendono ancora difficile l’affermazione sociale delle donne.

“Donne di terre estreme” sostiene il progetto di solidarietà internazionale “Una Ger Per Tutti”, un progetto cordinato in collaborazione con la Croce Rossa della Mongolia rivolto alle madri single con bambini disabili che vivono  nella città di Ulan Bator (Mongolia).

Caterina Borgato fotografa e viaggiatrice

Letizia Radoni nata e residente a Livorno, si è laureata in Scienze Politiche e Giurisprudenza all’Università di Firenze e ha lavorato a lungo in Banca d’Italia in località e ricoprendo ruoli diversi nel campo della ricerca economica, della Vigilanza bancaria, della gestione delle risorse umane e della valorizzazione delle diversità. Da ultimo, prima del pensionamento nel 2017,  è stata Capo del Dipartimento Circolazione Monetaria. Nel 2012 ha ricevuto  il Premio AIDDA della Liguria per la “Migliore donna dirigente di azienda”. Dal 2018 è membro dell’Osservatorio Economico Indipendente della Banca Passadore Spa, presso la quale dal 2021 ricopre anche gli incarichi di membro indipendente del CdA e Presidente dell’Organismo di Vigilanza.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per raggiungere il Centro culturale Itaca in Via San Domenico n. 22 si può prendere l’autobus n. 7 e scendere alla prima fermata di Via San Domenico, oppure l’autobus n. 11 e scendere alla fermata “Marconi San Gervaso” oppure l’autobus n. 17 e scendere alla fermata “San Gervaso Antonelli”.

info: www.ideerranti.it; tel. 3533521922.

News

No event found!