Rassegna “Note”. Presentazione del libro “Una generazione fortunata” di Giancarlo Schiaffini. Dialoga con l’autore Neri Pollastri
Ad Ottobre prende avvio la rassegna NOTE, un’iniziativa tutta nuova nata dalla collaborazione tra la nostra Associazione e Musicus Concentus, un’Associazione che ha a Firenze una lunga storia nel campo della musica.
Con Musicus Concentus abbiamo realizzato il progetto di coniugare note e parole, lettura e musica attraverso l’incontro con scrittori e cultori della musica, selezionando libri di musicisti e critici musicali che hanno dato voce alla loro ispirazione con le parole e con le note.
Gli incontri si svolgeranno nella prestigiosa Sala Vanni, in Piazza del Carmine a Firenze, dove Musicus Concentus da anni propone importanti concerti di musica jazz e non solo.
Il progetto vuole realizzare una “contaminazione” tra musica e lettere che auspichiamo possa incontrare l’interesse del pubblico.
Il primo incontro sarà il 12 ottobre alle 18.00 con Marco Molendini e Neri Pollastri per un dialogo sul libro di Molendini “Pepito, il Principe del Jazz”.
Il secondo incontro sarà il 9 novembre alle 18.00 con Giancarlo Schiaffini e Neri Pollastri e la conversazione si incentrerà sul libro di Giancarlo Schiaffini “Una generazione fortunata”. E’ proprio l’autore a regalarci la migliore presentazione del suo libro in cui il filo della sua biografia e quello delle vicende del tempo che ha attraversato si intrecciano su un tessuto costituito dalla musica e dalle tendenze musicali che hanno animato il Novecento. “..gli inizi del Rock’n’Roll, la Pop Art, il Beat, l’arte informale (Pollock, Rothko, Burri e molti altri), lo sviluppo e la differenziazione della musica contemporanea, compresa l’acquisizione dell’improvvisazione (Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, New Phonic Art, AMM), i romanzi di Salinger, Heller e Calvino, i Peanuts di Schulz, l’Happening, la tendenza del Jazz all’informale (la New Thing dal Free Jazz in poi), il design, gli urlatori e i cantautori, la musica creativa europea, l’interazione tra le diverse arti e molto altro ancora, furono tutti accadimenti del Secondo dopoguerra, principalmente tra gli anni ’50 e ’60. Furono anni movimentati che posero le basi per ulteriori sviluppi e io avevo l’età giusta per esserne affascinato e un po’ confuso”.
Giancarlo Schiaffini, compositore, trombonista e tubista, ha partecipato alle prime esperienze di Free Jazz in Italia negli anni ’60. Attivo nel campo della musica d’avanguardia e dell’improvvisazione libera, è membro dell’Italian Instabile Orchestra ed è tra i soci fondatori di “Città sonora”. Ha lavorato con molti dei maggiori interpreti della musica jazz. Nel campo della musica colta contemporanea, ha seguito i corsi estivi di Ligeti, Stockhausen e Globokar a Darmstadt e ha studiato musica elettronica con Franco Evangelisti, collaborando con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza fino al 1983. Ha lavorato con alcuni dei più significativi autori del novecento come John Cage, Giacinto Scelsi, Luciano Berio e Luigi Nono per il quale ha eseguito parti soliste nel suo Prometeo. Tragedia dell’ascolto. Ha insegnato presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e nei corsi di Siena Jazz. E’ autore di diverse pubblicazioni su temi musicali.
Neri Pollastri si occupa in particolare di consulenza filosofica, che dal 2000 esercita come libera professione, sia privatamente che in collaborazione con amministrazioni pubbliche. Ha insegnato la pratica in numerose Università Italiane, scritto quattro libri, numerosi articoli ed è stato relatore in cinque International Conferences on Philosophical Practice. Accanto al suo impegno nella filosofia, si occupa di commenti alla musica, in particolare nel campo del jazz, collaborando con “Musica Jazz”, “Il Giornale della Musica” e “All About Jazz Italia”. Attivo anche in campo teatrale, come amatore ha esperienze di attore e regista.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia del libro.
Per informazioni: www.ideerranti.it; tel. 3533521922 o www.musicusconcentus.com