Home Events “Il viaggio tra esperienza e narrazione”. Incontro con Ricciarda Ricorda e Gaspare Polizzi

“Il viaggio tra esperienza e narrazione”. Incontro con Ricciarda Ricorda e Gaspare Polizzi

“Il viaggio  tra esperienza e narrazione”. Incontro con Ricciarda Ricorda e Gaspare Polizzi.

Nell’era di Internet, delle comunicazioni rapide, della più veloce tecnologia audio e video ogni luogo è accessibile, conoscibile senza la necessità di alcuno spostamento. Cos’è quindi oggi il viaggio e chi è oggi il viaggiatore?

I Professori Ricciarda Ricorda e Gaspare Polizzi ci parleranno di come a spingere a partire sembra rimanere ancora e sempre quel bisogno di mutamento, di modificazione da cui ci si attende un arricchimento dell’io, un chiarimento e un rafforzamento della propria identità.

Il viaggio è strumento di conoscenza e la sua ragione può essere quella di acquisire e trasmettere sapere, ma è anche e sempre ricerca di libertà e di autonomia; esperienza per accrescere la conoscenza di sé.

La letteratura italiana di viaggio offre testimonianze di estremo interesse e, in particolare, quella dal Settecento a oggi offre spunti sul tema del viaggio come momento di formazione e come esperienza di crescita personale.

Ricciarda Ricorda è professoressa ordinaria di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Si occupa di letteratura italiana dal Sette al Novecento e, in particolare, di narrativa, saggistica e giornalismo.

Gaspare Polizzi è docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Pisa. E’ studioso di storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo e dei rapporti tra arte e scienza. E’ membro del Consiglio Direttivo Nazionale e Vice Presidente della Società Filosofica Italiana (SFI) , Accademico Ordinario dell’Accademia delle arti del disegno, Vice Presidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche e membro del comitato scientifico del National Center for Leopardi Studies.

Evento in collaborazione con la Libreria Libraccio di Roma

Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia di un libro.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

informazioni su www.ideerranti.it – tel. 3533521922

News

No event found!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *