“Parole e pensieri su arte e letteratura” a cura di Memoranda Circolo Itinerante di Lettrici e Lettori
Memoranda è un’associazione di lettrici e di lettori che si propongono come primo obiettivo la diffusione della lettura.
Si considerano e sono figli e figlie di Donne di Carta, associazione nazionale, a cui molte sono appartenute, e che più di dieci anni fa avviò questo straordinario lavoro, girando per l’Italia, a ‘dire’, a memoria, brani di libri amati, pur senza essere attori e attrici ma trasmettendoli solo con la voce e con la forza delle emozioni, ciò al solo fine di ‘impedire alla polvere di seppellire i volumi’ (Ray Bradbury, Farhenheit 451).
Memoranda, pur avendo assunto, una dimensione locale (in Toscana), ne ha mantenuto lo scopo principale, utilizzando, però, anche altri strumenti e linguaggi: immagini, musica, filmati, lettura ad alta voce…
Interviene nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie sul tema della lettura in generale o su e per eventi specifici con contenuti mirati (Giornata della memoria, Giornata contro la violenza, immigrazione…).
Ricordare significa saper leggere il passato, significa comprendere il presente, significa progettare il futuro per una società più giusta e migliore.
“La nostra memoria allontana o avvicina i fatti, .. li arricchisce o li impoverisce, e li trasforma per farli rivivere.
La memoria non è una raccolta di documenti depositati in buon ordine: .. essa vive e cambia; avvicina i pezzi spenti per farne di nuovo scaturire la fiamma.”
Marguerite Yourcenar
Ai presenti verrà distribuito il programma delle letture.
All’incontro parteciperanno per interventi musicali:
Silvia Vajente: voce
Alessandro Tricomi: pianoforte
Ingresso libero fino a esaurimento posti.