Home Events Dalle stragi naziste al sogno dell’Europa – incontro con Filippo Boni Marco De Paolis e Valdo Spini – presentazione del libro “Muoio per te”

Dalle stragi naziste al sogno dell’Europa – incontro con Filippo Boni Marco De Paolis e Valdo Spini – presentazione del libro “Muoio per te”

Nell’ambito della rassegna “Testimonianza, narrazione, pensiero: la memoria del passato per la costruzione del futuro”, parleremo con Filippo Boni, Marco De Paolis e Valdo Spini delle vicende drammatiche dei primi anni Quaranta del Novecento e della nascita del disegno Europeo come ambiente politico e sociale nel quale garantire la libertà di ciascuno. Negli anni bui delle stragi naziste nasceva il Manifesto di Ventotene ad opera di chi si opponeva alla barbarie e alimentava il dibattito per la ricerca di un nuovo paradigma politico che superasse gli angusti confini della nazione. Nell’incontro verrà presentato il libro di Filippo Boni “Muoio per te. Cavriglia, 4 luglio 1944, un massacro nazista che l’Italia ha dimenticato”.

Filippo Boni, studioso del Novecento e degli anni di piombo, giornalista, ha pubblicato svariati saggi sulla Resistenza e sull’età contemporanea. Con Longanesi ha pubblicato “Gli eroi di via Fani” (2018, Premio Firenze-Europa), “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” (2019) e “Muoio per te. Cavriglia, 4 luglio 1944 un massacro nazista che l’Italia ha dimenticato” (2021).

Marco De Paolis ha diretto la Procura militare della Repubblica di La Spezia dal 2002 al 2008, e qui ha istruito oltre 450 procedimenti per crimini di guerra durante il secondo conflitto mondiale. E’ stato pubblico ministero, tra gli altri, nei processi per le stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema, Civitella Val di Chiana, Monte Sole-Marzabotto, e per l’eccidio di Cefalonia. Nell’agosto del 2018 ha assunto l’attuale incarico di Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello di Roma. A maggio del 2021 il magistrato militare ha ricevuto l’onorificenza del Grand’Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Federale di Germania, uno dei maggiori riconoscimenti tedeschi.

Valdo Spini, già professore universitario associato alla Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, è stato deputato al Parlamento per otto legislature (fino al 2008) e vicesegretario nazionale del Partito Socialista (1981-1984). Ministro dell’Ambiente, sottosegretario all’Interno (1986-1992) e agli Esteri, presidente della Commissione Difesa della Camera è stato cofondatore dei Democratici di sinistra di cui è stato eletto presidente della direzione nel 2000. Oggi presiede l’Associazione delle Istituzioni culturali italiane (AICI).

L’incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Libraccio di Firenze.

Il libro verrà regalato ai partecipanti con meno di 25 anni.

L’incontro si terrà presso la Sala Vanni, in Piazza del Carmine, 19.

Le prenotazioni andranno effettuate sul sito dell’Associazione www.ideerranti.it.

GUARDA LA VIDEOREGISTRAZIONE DELL’INCONTRO

News

No event found!