Presentazione del libro “L’inverno dei leoni” di Stefania Auci – dialogherà con l’autrice la giornalista Chiara Dino
Dopo il grande successo de “I leoni di Sicilia”, “L’inverno dei leoni” conclude la saga dei Florio, un caso editoriale internazionale in corso di traduzione in 32 Paesi, in classifica da più di 100 settimane e oltre un milione di copie vendute solo in Italia. Con le due opere la scrittrice ha narrato le vicende della famiglia dei Florio conquistando i lettori per la passione con cui ha saputo rivelare la contraddittoria, trascinante vitalità di questa famiglia, facendoci rivivere un’epoca, un mondo e un destino senza pari. La scrittrice ne traccia la parabola dagli esordi al consolidamento del potere al centro della vita economica e culturale europea, fino alla perdita di tutto. Non resteranno infatti che le ceneri dell’impresa titanica compiuta in tre generazioni e fatta fallire velocemente dalla quarta.
Stefania Auci è nata a Trapani, ma vive da tempo a Palermo, dove lavora come insegnante di sostegno. Ha pubblicato il suo primo libro “I leoni di Sicilia” nel 2019 per la casa editrice Nord, che ha quest’anno ha pubblicato anche il secondo libro “L’inverno dei leoni”.
Chiara Dino, palermitana di nascita, lavora a Firenze, alle pagine culturali del Corriere Fiorentino. “Una città – dice – che ha sovrapposto alla mia passione per la letteratura, quella per una narrazione che avviene con l’ausilio delle immagini. La città è così piena di capolavori di pittura di architettura, scultura che pian piano il gioco è diventato quello di conoscere e raccontare le storie che si celano dietro ogni opera. Improvvisando, certo, ma sulla base delle indicazioni venute dai tanti masetri di storia dell’arte qui conosciuti”. Il suo primo amore resta comunque, sempre la letteratura”.
L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Libraccio di Firenze.
Rassegna stampa
Donna Moderna (int)_02.06.2021
Huffingtonpost (int)_06.06.2021
la lettura_10.10.2021 Pagella D’Orrico